Festival della ricerca e del design nell’editoria in Italia.
A cura di Associazione Culturale Strativari, Ravenna.
Ingresso gratuito.


Schermata 02-2456349 alle 12.49.35
Fahrenheit 39, giunto alla terza edizione, sviluppa un percorso di ricerca sul design per l’editoria in Italia. Durante l’iniziativa si avrà la possibilità di riflettere su un tema legato da sempre alla pratica del graphic design: la progettazione del libro e il contesto in cui questo avviene. Il festival riunisce editori, scrittori, fotografi, illustratori, progettisti, editori e distributori da tutta Italia in un luogo per un momento di riscontro/incontro/riscontro e discussione. L’evento si articola lungo diversi momenti:
Una mostra permanente che raccoglierà i più significativi esempi di design editoriale prodotto in Italia nel corso del 2011/12; un’area espositiva dedicata ad una selezione di pubblicazioni provenienti dall’ISIA di Urbino, uno spazio riservato ad editori, librai e distributori provenienti da tutta italia per la presentazione e vendita diretta del loro materiale autoprodotto; due workshop (Weerkplaats Typografie e Mousse Publishing), un ciclo di conferenze con ospiti italiani ed internazionali ed uno spazio di esposizione di tesi di ricerca e sperimentali che trattano argomenti relativi all’editoria.


Fahrenheit sviluppa ed organizza inoltre iniziative durante tutto l’arco dell’anno sotto il nome di “Abstract”, spazio di ricerca collaterale al festival che raccoglie una serie di progetti relativi ai processi di editoria indipendente sotto forma di incontri, workshop, mostre e conferenze.


http://www.fahrenheit39.com/
http://www.strativari.org/
https://www.facebook.com/fahrenheit39festival


PARTECIPANTI:


http://www.fahrenheit39.com/partecipanti.html


L’evento è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e Legacoop. In collaborazione con e-productions e ISIA Urbino.